annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
2 Marzo 2017

Impariamo la geometria con il fai da te!

salva

Leroy Merlin, Bari S. Caterina

 Quante volte da piccoli ci siamo chiesti : "Oh oh...  E adesso come lo  disegno un triangolo?  E il pentagono?  Il decagono??? Che cos'è? "

 Ci pensò già nel'  '800 un matematico egiziano, un  appassionato di didattica di nome Kaleb Gattegno.  Pensò bene che con una tavola di legno e dei piolini  I bambini avrebbero potuto creare tutte le forme geometriche che volevano, semplicemente arrotolando degli elastici o un filo di lana.

Ieri abbiamo provato a seguire il consiglio di Kaleb.  E allora 25 bambini una seconda primaria ,   altrettante  tavole di compensato quadrate ,  un'abbondante scorta di spinette,  colla a volontà,  colori a pastello e...  si comincia giocare !IMG_7799.JPGIo e Annagrazia iniziamo presentando le fasi del nostro laboratorio.

 

 

IMG_7815.JPGGuantini alla mano, cominciamo a scartavetrare il compensato.

 

 

IMG_7812.JPGBravissimi! Dallo sforzo le guanciotte diventano rosse! ☺️

 

 

IMG_7885.PNGPassiamo alla fase due : il nostro papà Giuseppe ci aiuta a fare 10 fori per tavola. Bravo papà Giuseppe! Hai totalizzato 250 fori!

 

 

IMG_7514.JPGUn piccolo passo indietro : io e Annagrazia avevamo già segnato a matita il cerchio con i suoi raggi per agevolare il lavoro dei nostri piccoli bricoleurs. Questo è un campione che le maestre ci avevano fornito.

 

 

IMG_7849.JPGPassiamo alla fase tre: coloriamo le linee e scriviamo il nostro nome .

 

 

IMG_7842.JPGInseriamo i piolini ed ecco il risultato! Un coloratissimo geopiano

 

 

IMG_7847.JPGGrazie maestra Annalisa e grazie maestra Daniela per averci aiutato! Arrotolando il filo di lana la geometria è diventata facilissima !

 

 

IMG_7858.JPGCheese finale: siamo tutti felici!

 

 

IMG_7860.JPGPossiamo tornare a casa. Grazie Leroy Merlin Per averci fatto divertire !

 

 

 

 Se anche tu vuoi divertirti come i nostri bimbi,  iscriviti ai nostri corsi gratuiti. Ti aspettiamo!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento