annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
19 Marzo 2018

Curno: a scuola a Berbenno, inno alla manualità!

salva

Oggi vi parlo di una delle più belle esperienze che ho vissuto da quando lavoro in Leroy Merlin Curno: vi parlo del Progetto Farò!

Il progetto Farò nasce dalla volontà di risvegliare la manualità dei nostri bimbi, mezzo il gioco.

Cattura.PNG

Quando mi hanno parlato di questo progetto, me ne sono innamorata: questa è l'epoca della tecnologia, nessuno può negarlo! Anche io, mamma di Martina, una bimba di 5 anni, le permetto di utilizzare smartphone, tablet e smart tv. Mi sono sempre ripromessa però  di limitare l'utilizzo di questi mezzi e di incentivarla ad essere creativa e ad "usare le mani"!

Abito a Berbenno, un piccolo paesino di 2000 abitanti in montagna, in provincia di Bergamo: ho scelto proprio il mio paese come punto di partenza di questo progetto, appoggiata dalle  stupende maestre della Scuola Primaria, che, fin da subito, si sono dimostrate entusiaste e  partecipative!

foto1.jpgAbbiamo distribuito a tutti i bambini tondini di legno e carta abrasiva! ogni legnetto deve essere carteggiato con cura per non rischiare di ferirsi!foto2.jpgE' giunto il momento di essere creativi: pennello alla mano, pitturiamo e cospargiamo di glitter.foto3.jpgConcentrati, entusiasti, spenseriati: i bambini sono l'esempio di come dovremmo continuare ad essere quando diventiamo adulti!foto4.jpgLavorare insieme, in squadra, è stato una delle dimostrazioni di quanto creare qualcosa insieme possa essere istruttivo.foto5.jpgTagliamo il feltro, che servirà da base per il nostro alberello.foto6.jpgRingrazio Chiara e Gianni per avermi aiutato: con la loro simpatia e pazienza, sono stati compagni di viaggio insostituibili.foto7.jpgIl nostro alberello è stato assemblato! Wow!

I loro volti sorridenti, soddisfatti per aver creato qualcosa di così speciale, da soli, sono stati il regalo più grande che ho ricevuto durante quelle giornate!

Manualità, creatività, voglia di fare e voglia di fare squadra sono le ragioni per cui dobbiamo continuare, sempre, con questo bellissimo progetto: per farli crescere sicuri di sé e delle proprie capacità, per farli sentire soddisfatti!

A presto, con tanti altri bellissimi progetti!

Arianna

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento