annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
19 Gennaio 2017

Corso di taglio laser o fantascienza?

di Luigi00
salva

La passione per il bricolage l’ho presa da mio padre, da cui ho imparato che costruire qualcosa dà molta più soddisfazione che comprare un oggetto già bello e pronto. Dopo i primi tentativi di mobili storti ed errori vari, però, ho anche imparato un’altra cosa: senza gli strumenti giusti non si va molto lontano. Morale della favola: appena leggo “taglio laser” tra i corsi offerti dal nuovo Leroy Merlin di Torino mi fiondo a prenotarmi.

Il corso è di venerdì. Mi presento in perfetto orario allo “spazio del fare” e mi metto lì pronto con il mio quadernino. Arriva Matteo, un giovanissimo maker, e inizia subito a raccontarci come funziona una macchina per il taglio laser. Sembra fantascienza, però è tutto reale: una luce rossa si accende e, magicamente, taglia o incide tutto quello che vuoi (sì, è proprio come la spada laser di Star Wars :-D) e si possono creare un’infinità di oggetti, sia forme semplici che strutture più complesse! Fantastico.

2017-01-17 12.02.09 1.jpg

Matteo racconta tutto per bene, su come funziona, quali sono i rischi e le caratteristiche, etc… e poi tira fuori tutta una serie di oggetti che erano stati creati proprio con la macchina portentosa. Un esempio? Un pezzo di compensato che grazie ad un pattern inciso diventa flessibile, in più direzioni (!!!)

2017-01-17 12.02.15 1.jpg

Un altro esempio che Matteo ci ha portato è stata una trottola, un piccolo oggetto che può essere creato in pochi minuti partendo da un semplice disegno.

2017-01-17 12.02.13 1.jpg2017-01-17 12.02.12 1.jpg

Ma si possono fare cose anche molto più grandi, tipo librerie o oggetti più complessi. Il trucco sta nell’inserire un disegno/pattern creato al computer nella macchina, in modo da dargli l’input, e lei effettuerà il taglio/incisione seguendo esattamente le linee date.

2017-01-17 12.02.10 1.jpg

Conclusione: quest’incontro mi ha davvero aperto un mondo, con il taglio laser è possibile far davvero tutto, si possono usare un sacco di materiali diversi come pelle, cuoio, sughero, plexiglass, legno... si passa dalla semplice personalizzazione di un oggetto fino, addirittura, all’incisione di foto! Bellissimo, consiglio i corsi dello Spazio del Fare  

2017-01-18 02.55.40 1.jpg