annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
23 Aprile 2018

Casalecchio: come creare un orto in pochi passi!

salva

La soddisfazione di portare sulla nostra tavola prodotti freschi coltivati personalmente, nel giardino dietro casa, è assolutamente impagabile. Ecco perché qua a Casalecchio abbiamo un’aula corsi piena di appuntamenti imperdibili riguardanti il mondo del giardinaggio e della coltivazione.
Aprile ci porta un clima temperato, le nostre semine saranno finalmente a riparo da eventuali gelate tardive: siamo pronti a cominciare, ci ha spiegato come la nostra preparatissima Laura sabato 14 aprile.

 

unnamed.jpg

E’ preferibile scegliere un pezzo di terreno soleggiato, lontano da muri o alberi che possano fare ombra sulle nostre splendide colture, prevedendo quattro quadranti di pari grandezza: questo faciliterà l’accesso al nostro orto favorendo inoltre la rotazione annuale delle colture.
Fondamentale è poi l’irrigazione, se possibile prevediamo una presa d’acqua al centro dell’orto. Con l’ausilio di un serbatoio collegato alla grondaia potremmo riutilizzare l’acqua piovana riducendo così gli sprechi.

Prima di piantare è buona norma predisporre il terreno diserbandolo e rivoltando le zolle con una vanga o una motozappa, rastrellarlo e concimarlo. A questo punto non rimane che disporre le nostre piante, con l’accortezza di scaglionare le semine in modo da avere ortaggi freschi in ogni periodo dell'anno.

Ti sei perso il corso? Guarda i video tutorial di approfondimento.

 

 

 Non mancare ai prossimi corsi cliente, ti aspettiamo ogni sabato per imparare e sperimentare insieme!

Hai realizzato un progetto anche tu? Mostraci le tue creazioni e con i concorsi puoi vincere fino a 200€. Scopri i concorsi attivi in questo momento