annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
20 Giugno 2017

Bari S. Caterina: il mini orto verticale lo costruiscono i nostri piccoli bricoleurs

salva

Quante volte abbiamo sfogliato le immagini su internet alla ricerca di progetti e idee originali da far realizzare ai nostri piccoli? Stavolta abbiamo pensato ai pallet. Basta inserire ad esempio nella barra di ricerca "costruire con i pallet", che vengono fuori progetti originalissimi: dalla casetta dei giochi ai divani, dai rivestimenti piscina ai tavolini, dalle mensole ai porta bottiglie, fino ad arrivare all'orto verticale. Ma perché non provare a costruire un mini orto verticale utilizzando il materiale che abbiamo a disposizione in negozio? Ed ecco che le maestre Daniela e Annalisa e  i genitori dei piccoli hanno accompagnato a Bari S. Caterina la II C della scuola primaria Bonghi. Ne son venuti fuori tanto divertimento e collaborazione tra bimbi e genitori. Ma vediamo cosa è successo nel dettaglio...

Anna Grazia e le sue mani impiastricciateAnna Grazia e le sue mani impiastricciateAnna Grazia, che è mamma di due piccoli monelli che frequentano la stessa scuola, ne aveva parlato qualche giorno prima con le maestre. L'idea è nata proprio da un corso realizzato con i nostri clienti qualche settimana fa in cui si utilizzava un bancale di pallet per realizzare un meraviglioso orto verticale. Perché allora non far costruire ai piccoli un orto verticale utilizzando listelli di legno tagliati su misura, chiodi e pittura?

Yeahh! L' idea ci piace tanto!!!Yeahh! L' idea ci piace tanto!!!

Abbiamo tagliato 9 listelli uguali della misura di 30 cm di lunghezza per 10 cm di altezza:  5 sono stati utilizzati come "spalla" della struttura, 2 come base di appoggio per le piantine  e i 2 restanti come supporti laterali.

Cominciamo ad assemblareCominciamo ad assemblare

Quale divertimento migliore se non quello di fare a gara a chi fa più rumore?! I nostri piccoli son stati campioni di martellata! Ovviamente non li abbiamo lasciati soli: eravamo in loro supporto insieme alle maestre e ai genitori.

L' assemblaggio continua... grazie maestre Annalisa e Daniela e grazie Anna Grazia per questa simpaticissima idea che mette d'accordo mamme e piccini!L' assemblaggio continua... grazie maestre Annalisa e Daniela e grazie Anna Grazia per questa simpaticissima idea che mette d'accordo mamme e piccini!

Lo step successivo è stato assemblare altri due listelli più piccoli lunghi 32 cm e alti 3 cm nella parte anteriore, per evitare che i vasi con le piantine che inseriremo possano cadere.

Ovviamente la parte preferita del laboratorio è stata colorare l'orto con i pennelli e gli smalti all'acqua: diamo inizio ai pastrocchi!

FullSizeRender-2.jpg

Bravi i nostri bricoleurs!  Alla fine del laboratorio erano stremati, ma contenti del loro lavoro.

Ben fatto! Appuntamento al prossimo laboratorioBen fatto! Appuntamento al prossimo laboratorio

Iscriviti anche tu ai nostri corsi. Ti aspettiamo!