annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
8 Giugno 2017

Un anno di community e di idee

salva

Quando mi è capitato di partecipare al mio primo laboratorio Leroy Merlin, a Milano, ho avuto l’occasione di scoprire la community di chi partecipa, condivide e supporta le più svariate idee del fai-da-te che si possono sviluppare per completare piccoli e grandi progetti. Uno spazio davvero utile perché dimostra che a volte basta poco per stravolgere una parte della propria casa, un accessorio o una zona del giardino dove si vive, e renderla più vicina ai propri desideri.

 

Anche per questa motivazione durante la giornata dei festeggiamenti per un anno della community di Leroy Merlin ho avuto chiaro la forza di questa realtà.

 

01_bianca.jpg

 

È stata una giornata nel nuovo Leroy Merlin di Torino in Viale Giulio Cesare, arricchita da una visita personalizzata a tutto il negozio e anche da un momento dedicato ai progetti legati alla sostenibilità aziendale. Tra i più interessanti - raccolti in un sito dedicato - il Bricolage del Cuore e gli Empori Fai Da Noi dove l’idea principale è dare nuova vita a materiali e idee grazie alla collaborazione di privati e associazioni, alla volontà di evitare gli sprechi e all’accessibilità: avere accesso gratuito agli strumenti e materiali come succede per i libri in biblioteca per costruire e realizzare qualcosa, tutti i giorni.

 

Schermata 2017-06-08 alle 19.03.08.png

 

 

 

Durante la giornata quindi, quando ci è stato chiesto di scegliere una parola che rappresentasse la community, ho scelto challenge: una sfida, un piccolo test spesso, ma allo stesso tempo anche qualcosa di stimolanteQuesto stimolo è rimasto impresso e illustrato nel porta-poster che abbiamo costruito, lavorando in gruppo grazie alla guida di Paola Bologna e con la possibilità di conoscere meglio blogger, tutor tecnici, designer, e altri membri della community.

 

Un oggetto nato da zero grazie a noi, alla collaborazione di tutti i presenti e nel mio caso specifico grazie alle mani in pasta, pardon, nella colla.

 

00_bianca.jpg

03_bianca.jpg

04_bianca.jpg

 

A fine giornata, tra una fetta di torta, un sorriso e gli ultimi ritocchi ai nostri progetti, la parte più bella: la premiazione di chi durante l’anno ha pensato e creato progetti che sono stati di ispirazione per tutti i partecipanti.

 

In fondo basta poco per capire che se c’è uno spazio dove sai che puoi trovare le informazioni che ti mancano ma soprattutto sostegno, supporto e carica positiva, allora la creatività e le idee ti permettono di realizzare praticamente tutto!

 

05_bianca.jpg