annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
5 Giugno 2017

Costruire un orto verticale con i pallet: una buona idea!

salva

Da fanatica del "Fai da te", come mi definiscono i miei amici, non potevo perdermi il corso su come costruire un orto verticale con i pallet organizzato da Leroy Merlin nel punto vendita di Bologna-Casalecchio di Reno.

​Ad essere sincera, anche se prediligo adoperare il cartone ​per il riciclo creativo, l'utilizzo di altri materiali mi affascina parecchio.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0003.jpg

Non avevo mai usato il legno, ​anche perché​, ​non avendo ​moltissimo spazio in casa, non pensavo fosse il materiale adatto per i miei esperimenti domestici di fai da te insieme ai bambini...

Preciso anche che non sono un'amante del verde, ma non perché non mi piaccia stare in mezzo alla natura, bensì per il fatto che sia io che mio marito, per mancanza di doti naturali e anche di ​forza di volontà, siamo dei "pollici neri" e quindi in casa ​nostra muoiono ​anche le piante ​finte...​

Fatta questa piccola premessa, ho voluto comunque partecipare al corso di Ler​o​y Merlin su come creare un orto verticale con i pallet, ​sia ​perché ero spinta dal desiderio di provare questa nuova esperienza di fai da te,​ sia perché ​mi sono detta che chissà, forse dopo aver creato io, di sana pianta, un orto verticale con i pallet, mi sarei affezionata all'idea di coltivare delle piante aromatiche in casa, o sul balcone.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0015.jpg

Come costruire un orto verticale con i pallet?

Bastano pochissimi passaggi per costruire un originalissimo e graziosissimo orto verticale.

Con la carta vetrata carteggiate l'intera superficie del pallet.  Dopo aver finito, con un pennello stendete l’impregnante su tutto il pallet.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0057.jpg

Aspettate che l'impregnante si asciughi, dopodiché stendete la vernice effetto lavagna sulle assi frontali del pallet.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0129.jpg

Tagliate dei quadrati di telo grandi e a misura per pacciamatura.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0085.jpg

Fissate i teli al pallet con una graffatrice  e ritagliate le eccedenze, in modo tale da fare un lavoro "pulito" e rifinito.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0098.jpg

Applicate sul fondo del telo un po' di argilla espansa per facilitare il drenaggio.

Riempite le sacche con il terriccio e posizionate le erbe aromatiche.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0221.jpg

Completate l'orto verticale scrivendo con un gesso il nome delle erbe.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0234.jpg

Le mie impressioni sul corso

L'attività mi è piaciuta molto, e devo dire che ho trovato al corso moltissimi appassionati al Fai da te come me.​ Per me è stata una bellissima scoperta.

Prima d'ora non ero mai stata ad un "Laboratorio del Fareorganizzato da Leroy Merlin e ammetto che si respira un'aria di cooperazione e di entusiasmo condiviso molto genuina. 

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0242.jpg

Cosa ho imparato?

Che il legno non è poi così difficile da maneggiare, che con un pallet puoi costruire moltissime cose​,​ come un divano o una panchina, che la ​vernice effetto ​lavagna può essere utilizzata in svariati modi, ​e ​che​,​ dopo tutto, avvicinarsi all'idea di coltivare delle erbette aromatiche in casa, non è poi così male.

2017May27_leroy_merlin_orto_verticale_0160.jpg

Sarà stata la volta buona per avvicinarsi al mondo green? Non lo so, so solo che grazie a Leroy Merlin ho passato un sabato mattina diverso dal solito, ho conosciuto tante persone che condividono la mia passione per il fai da te e ho creato con le mie mani un orto verticale con i pallet che ho potuto condividere con la mia Community di FB.

Visto che ci ho preso gusto, sto valutando l'idea di partecipare al corso di idropittura murale colorata, che si terrà il prossimo 10 giugno, penso proprio che mi servirà dato che ho intenzione di dare una ripulita alla stanza dei bambini.

Che dite secondo voi le mie piantine aromatiche sopravviveranno sul mio balconcino?

Consulta l’elenco dei corsi gratuiti in negozio e iscriviti sul sito.
Fino al 15 luglio condividi con la Community il tuo arredo da esterno realizzato con i pallet e prova a vincere fino a 500 € da utilizzare per i tuoi prossimi progetti. Per partecipare clicca qui.